La scuola Maria Luigia sostiene i bambini nella loro crescita, attraverso il rapporto con maestri che li accompagnano in un percorso di continuità con la scuola dell’infanzia, e che gli permettono di sentirsi parte di un gruppo. Guidati da regole che servono a crescere nell’autonomia e a diventare scolari apprendono tutti i giorni qualcosa, facendosi stupire dalla Realtà, seguendo un metodo e venendo valutati su ciò che imparano.
È la classe in cui il bambino va alla scoperta del mondo dei segni, con l’acquisizione di lettura, scrittura e calcolo. L’apprendimento è sostenuto dall’accompagnamento di maestri che fanno e propongono “qualcosa di bello”.
“Lasciando aperta la porta si apre la strada verso la comprensione” facendosi meravigliare dalle novità che la scuola propone quotidianamente. I bambini sono in grado, da subito, di compiere operazioni: le mani sono il loro calcolatore motorio, la disposizione e la mobilita’ delle dita ne fanno il loro computer analogico. I bambini iniziano a calcolare senza contare.
E’ la classe in cui il bambino fa esperienza con tutto se stesso di ciò che ha appreso in prima. Si consolidano i saperi attraverso esercizio e produzione.
È la classe in cui si chiede all’alunno un primo livello di consapevolezza: capire, domandare, agire, avendo ragione di quello che si fa. Ha come elemento di novità l’introduzione più strutturata delle discipline di studio.
Sono le classi in cui si impara a leggere ogni cosa con gli occhi delle diverse materie. Si valorizza sempre più il lavoro personale potenziando e verificando l’’autonomia e le competenze partendo dall’attività didattica.
Le lezioni vengono strutturate su cinque giorni dal lunedì al venerdì con il seguente schema orario:
Quando i bambini partecipano alle attività pomeridiane, obbligatorie o facoltative, usufruiscono del servizio mensa interno, sorvegliati dagli insegnanti.
Laboratorio di Logimat
Laboratorio di informatica
Laboratorio di arte
Laboratorio in lingua inglese
Laboratorio in lingua spagnola
Laboratorio di lettura
L’educazione al gioco e allo sport è un aspetto della formazione integrale della persona. In questa prospettiva la promozione delle attività fisico/sportive, soprattutto a carattere ludico, non si limita all’ora di educazione fisica, ma prevede altre attività come il corso di nuoto, l’introduzione a varie discipline sportive, il corso di calcio in collaborazione con l’ASD RUPINARO SPORT giovanile o il corso di ginnastica in collaborazione con la ASD RIBOLI.
Tutte le attività proposte sono tese all’ordinato sviluppo psicomotorio, al controllo di sé, allo stare insieme disciplinato e all’aiuto reciproco.
Il centro estivo è destinato ai bambini dai tre ai tredici anni di età e si svolge dal lunedì al venerdì dalle h. 7.30 alle h. 17.00.
Il centro estivo desidera essere un momento ricreativo e, per i più grandi, anche di lavoro in cui condividere una serena esperienza di rapporto fra adulto e bambino. I laboratori, le uscite, le attività, i compiti e i giochi sono il metodo che introduce alla scoperta della realtà. Il bambino è sempre al centro dell’attenzione nella sua individualità e nelle sue relazioni all’interno del gruppo.
Si svolgono in occasioni particolarmente significative come il Santo Natale, la Santa Pasqua e la chiusura dell’anno scolastico. Esse promuovono nei bambini una maggior consapevolezza dei contenuti proposti e sviluppati nel corso dell’anno ed incrementano la capacità di ciascuno ad esprimersi attraverso il corpo, la voce, il movimento, favoriscono il desiderio di interazione, il riconoscimento di reali capacità personali, la stima reciproca, l’unità, la condivisione in vista di uno scopo comune.
Durante l’Open Day vengono illustrati i servizi offerti e il progetto didattico-educativo della sezione primaria, attraverso laboratori didattici e momenti di dialogo tra genitori e insegnanti. Inoltre, è possibile effettuare una visita delle classi in orario curricolare previo appuntamento.
Ogni anno in occasione della festa degli Angeli custodi, i nonni di tutti i bambini sono invitati a condividere un momento di gioia con i propri nipotini. Vengono offerti dolci e bevande calde preparate e servite da genitori e maestre.
Tradizionale appuntamento per la città in cui gli alunni della scuola, usando migliaia di petali colorati, formano un disegno incentrato sul tema scelto per l’anno in corso.
In occasione di queste feste gli alunni preparano lavoretti e dolci da vendere ai familiari. Il ricavato viene donato ai “fratellini” del progetto di adozione a distanza.
Educare alla carità è un punto qualificante della nostra esperienza educativa. L’incontro con un TU diverso educa il cuore all’accoglienza, ad una reale gratitudine per ciò che si vive.
Attraverso il sistema di adozione a distanza e il gemellaggio con la scuola primaria “Little Prince”, i bambini vengono accompagnati a fare esperienza di solidarietà e a conoscere realtà di amici diversi e lontani da noi, ma vicini perché con lo stesso cuore e perché figli dello stesso Padre.
Accompagnati dagli insegnanti i bambini hanno la possibilità di aderire alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e al Donacibo promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.
Le uscite didattiche e le gite sono occasioni importanti per aprire i bambini ad una realtà più grande. Le mete sono scelte sulla base della programmazione didattico-educativa e comprendono luoghi di interesse artistico e naturalistico. Le uscite didattiche consentono inoltre una conoscenza più approfondita del nostro territorio. Al rientro a scuola l’esperienza fatta viene rielaborata e fatta propria da ciascuno attraverso una riflessione comune.