Scuola Primaria

Proposta

Eccoti alla scuola primaria. Nelle pagine successive potrai conoscere la scuola, i suoi spazi, il metodo, le discipline, le maestre che ti guideranno nel cammino dei cinque anni e le attività per imparare e divertirsi.

5 anni insieme

La scuola Maria Luigia sostiene i bambini nella loro crescita, attraverso il rapporto con maestri che li accompagnano in un percorso di continuità con la scuola dell’infanzia, e che gli permettono di sentirsi parte di un gruppo. Guidati da regole che servono a crescere nell’autonomia e a diventare scolari apprendono tutti i giorni qualcosa, facendosi stupire dalla Realtà, seguendo un metodo e venendo valutati su ciò che imparano.

Scuola Primaria i nostri alunni

Classe prima

È la classe in cui il bambino va alla scoperta del mondo dei segni, con l’acquisizione di lettura, scrittura e calcolo. L’apprendimento è sostenuto dall’accompagnamento di maestri che fanno e propongono “qualcosa di bello”.

“Lasciando aperta la porta si apre la strada verso la comprensione” facendosi meravigliare dalle novità che la scuola propone quotidianamente. I bambini sono in grado, da subito, di compiere operazioni: le mani sono il loro calcolatore motorio, la disposizione e la mobilita’ delle dita ne fanno il loro computer analogico. I bambini iniziano a calcolare senza contare.

Classe seconda

E’ la classe in cui il bambino fa esperienza con tutto se stesso di ciò che ha appreso in prima. Si consolidano i saperi attraverso esercizio e produzione.

Scuola Primaria Scuola Maria Luigia di Chiavari terzo anno

Classe terza

È la classe in cui si chiede all’alunno un primo livello di consapevolezza: capire, domandare, agire, avendo ragione di quello che si fa. Ha come elemento di novità l’introduzione più strutturata delle discipline di studio.

Classe quarta e quinta

Sono le classi in cui si impara a leggere ogni cosa con gli occhi delle diverse materie. Si valorizza sempre più il lavoro personale potenziando e verificando l’’autonomia e le competenze partendo dall’attività didattica.

Maestri e specialisti

La nostra scuola si caratterizza per la scelta della figura del maestro unico perché riteniamo che il bambino e la famiglia abbiano bisogno di un punto di riferimento chiaro e preciso, un punto sintetico rispetto al cammino che il bambino sta facendo. L’insegnamento delle materie di inglese, arte, ed. motoria e musica è svolto da insegnanti specialisti, che collaborano con l’insegnante di classe alla costruzione di un percorso didattico unitario.

Tempo scuola

Le lezioni vengono strutturate su cinque giorni dal lunedì al venerdì con il seguente schema orario:

  • I e II = 24 ore, tutte le mattine 8.30-13.00, più un pomeriggio obbligatorio 14.00-15.30
  • III, IV e V = 28 ore, tutte le mattine 8.00-13.00, più due pomeriggi obbligatori 14.00-15.30

Quando i bambini partecipano alle attività pomeridiane, obbligatorie o facoltative, usufruiscono del servizio mensa interno, sorvegliati dagli insegnanti.

Scuola Maria Luigia Scuola Primaria

Laboratori opzionali pomeridiani

Le Attività Opzionali sono aggiuntive rispetto all’offerta formativa. L’adesione è pertanto facoltativa. Esse, in sintonia con il Progetto educativo della Scuola, vengono riformulate anno per anno all’interno della programmazione delle classi.

Sono privilegiate le seguenti attività

Laboratorio di Logimat

 

Laboratorio di informatica

 

Laboratorio di arte

 

Laboratorio in lingua inglese

 

Laboratorio in lingua spagnola

 

Laboratorio di lettura

Scuola Maria Luigia Scuola Primaria

Attività aggiuntive

Scuola Maria Luigia attività sportive

Attività sportive

L’educazione al gioco e allo sport è un aspetto della formazione integrale della persona. In questa prospettiva la promozione delle attività fisico/sportive, soprattutto a carattere ludico, non si limita all’ora di educazione fisica, ma prevede altre attività come il corso di nuoto, l’introduzione a varie discipline sportive, il corso di calcio in collaborazione con l’ASD RUPINARO SPORT giovanile o il corso di ginnastica in collaborazione con la ASD RIBOLI.

Tutte le attività proposte sono tese all’ordinato sviluppo psicomotorio, al controllo di sé, allo stare insieme disciplinato e all’aiuto reciproco.

Scuola Maria Luigia attività sportive
Scuola Maria Luigia Scuola Primaria

Centro estivo

Il centro estivo è destinato ai bambini dai tre ai tredici anni di età e si svolge dal lunedì al venerdì dalle h. 7.30 alle h. 17.00.

Il centro estivo desidera essere un momento ricreativo e, per i più grandi, anche di lavoro in cui condividere una serena esperienza di rapporto fra adulto e bambino. I laboratori, le uscite, le attività, i compiti e i giochi sono il metodo che introduce alla scoperta della realtà. Il bambino è sempre al centro dell’attenzione nella sua individualità e nelle sue relazioni all’interno del gruppo.

Rappresentazioni

Rappresentazioni

Si svolgono in occasioni particolarmente significative come il Santo Natale, la Santa Pasqua e la chiusura dell’anno scolastico. Esse promuovono nei bambini una maggior consapevolezza dei contenuti proposti e sviluppati nel corso dell’anno ed incrementano la capacità di ciascuno ad esprimersi attraverso il corpo, la voce, il movimento, favoriscono il desiderio di interazione, il riconoscimento di reali capacità personali, la stima reciproca, l’unità, la condivisione in vista di uno scopo comune.

Open day

Durante l’Open Day vengono illustrati i servizi offerti e il progetto didattico-educativo della sezione primaria, attraverso laboratori didattici e momenti di dialogo tra genitori e insegnanti. Inoltre, è possibile effettuare una visita delle classi in orario curricolare previo appuntamento.

Colazione con i Nonni

Ogni anno in occasione della festa degli Angeli custodi, i nonni di tutti i bambini sono invitati a condividere un momento di gioia con i propri nipotini. Vengono offerti dolci e bevande calde preparate e servite da genitori e maestre.

Infiorata

Tradizionale appuntamento per la città in cui gli alunni della scuola, usando migliaia di petali colorati, formano un disegno incentrato sul tema scelto per l’anno in corso.

Botteghini di Natale e Pasqua

In occasione di queste feste gli alunni preparano lavoretti e dolci da vendere ai familiari. Il ricavato viene donato ai “fratellini” del progetto di adozione a distanza.

Competenze per la vita

Educare alla carità è un punto qualificante della nostra esperienza educativa. L’incontro con un TU diverso educa il cuore all’accoglienza, ad una reale gratitudine per ciò che si vive.

Aprirsi al mondo

Attraverso il sistema di adozione a distanza e il gemellaggio con la scuola primaria “Little Prince”, i bambini vengono accompagnati a fare esperienza di solidarietà e a conoscere realtà di amici diversi e lontani da noi, ma vicini perché con lo stesso cuore e perché figli dello stesso Padre.

Condividere i bisogni,
per condividere il senso della vita

Accompagnati dagli insegnanti i bambini hanno la possibilità di aderire alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e al Donacibo promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Le uscite didattiche

Scuola Maria Luigia Scuola Primaria

Le uscite didattiche e le gite sono occasioni importanti per aprire i bambini ad una realtà più grande. Le mete sono scelte sulla base della programmazione didattico-educativa e comprendono luoghi di interesse artistico e naturalistico. Le uscite didattiche consentono inoltre una conoscenza più approfondita del nostro territorio. Al rientro a scuola l’esperienza fatta viene rielaborata e fatta propria da ciascuno attraverso una riflessione comune.

facilisis sed id ut nunc Lorem consequat. Curabitur adipiscing dolor. ultricies efficitur.