Scuola dell’infanzia

Proposta

Eccoti alla scuola dell’infanzia. Vieni a conoscere la scuola, i suoi spazi, il metodo e le attività proposte durante la giornata o nel corso dell’anno, le maestre e i bambini che ogni giorno la frequentano.

Le aule

Le sezioni sono composte da bambini con età eterogenea (3, 4 e 5 anni).

Ogni classe è identificata da un colore (classe rossa, classe gialla, classe lilla) e al suo interno è divisa in angoli.

Angolo del
“ci sono”

Attività di gruppo della scuola dell'infanzia

Della lettura, dell’ascolto e della merenda (mattutina e pomeridiana).

Angolo della casetta

Scuola dell'infanzia momento di gioco nell'angolo casetta

Con travestimenti, farina gialla e piccole bambole.

Angolo grafico e pittorico

Momento pittura scuola dell'infanzia

Disegno libero, giochi in scatola e varie attività da tavolino.

Angolo delle costruzioni

Momento delle costruzioni scuola dell'infanzia

Con piste per le macchinine, trenini, animali e personaggi e materiali di vario genere.

Aula Arancione

Scuola dell'infanzia Maria Luigia Aula arancione

Comunemente chiamata stanza della ‘nanna’. I bambini che necessitano del riposo pomeridiano usufruiscono del lettino con personali lenzuola fornite dalla famiglia.

Aula Blu

Scuola dell'infanzia angolo del pisolino

È dedicata ai laboratori pensati per età; in particolare è lo spazio per l’Inglese potenziato.

Aula Verde

Scuola Maria Luigia

Accanto ai giochi classici si trovano altri più improntati alla scoperta e alla sperimentazione. L’enorme ricchezza di oggetti e materiali di recupero come i tronchi d’albero, le gomme delle auto, i bancali, i rami, la terra permette di creare contesti diversi, giochi simbolici, giochi motori e di equilibrio, giochi di scoperta, manipolazione di elementi naturali.

La giornata

Accoglienza

accoglienza scuola maria luigia

Gioco del “ci sono”

Attività di gruppo della scuola dell'infanzia

I bambini vengono chiamati personalmente, momento che diventa occasione per raccontarsi, segue la preghiera e una piccola merenda.

Laboratori e gioco liberi

Laboratori della scuola dell'infanzia Maria Luigia

Pipì e mani

Scuola Maria Luigia scuola dell'infanzia

Dedicato alla cura della persona. A piccoli gruppi vanno in bagno, accompagnati da un’insegnante mentre in classe si raccontano storie o si canta e gioca insieme

Pranzo tutti insieme

Sala da pranzo della Scuola dell'infanzia

Nanna

Infanzia_nanna

I bimbi sono accompagnati e accuditi da una maestra durante la nanna, mentre per chi rimane in classe gioco libero dopo un breve momento di riposo.

Le specialiste

All’interno delle attività settimanali, vi sono tre momenti fondamentali 
guidati da maestre specialiste :

Musica

Il laboratorio consiste in momenti di ascolto, di silenzio, di gioco, per scoprire insieme il linguaggio del proprio corpo e dell’ambiente che ci circonda. Ritmi, suoni, rumori, silenzi, tutti fanno parte di una “GRANDE ARMONIA”, di un “ORDINE” che possiamo cominciare a scoprire e a conoscere. L’educazione al canto, all’ascolto, all’attenzione, all’accoglienza di vari segnali uditivi che sono attorno a noi ci aiuteranno a conoscere meglio noi stessi e coloro che abbiamo vicino e a metterci sempre più in relazione. Scopriremo le emozioni che essa ci dà attraverso l’ascolto e l’interpretazione di brani scelti.

Attività musicali Scuola dell'infanzia

Psicomotricità

Le attività psicomotorie proposte ai bambini della scuola dell’infanzia hanno come obiettivo quello di arrivare alla scoperta del proprio corpo attraverso esperienze di gioco e di attività motorie svolte in palestra e nel campo esterno della scuola.  Il gioco nell’ambiente, che utilizza “grandi” attrezzi per saltelli, salti e capovolte, e il gioco di gruppo con “piccoli” attrezzi (palline, bastoni …) sviluppano sia la consapevolezza degli spazi sia la padronanza dei movimenti fini; seguono i giochi d’orientamento, di velocità, di destrezza e d’equilibrio e i giochi di gruppo per sviluppare la socializzazione.

La consapevolezza del proprio corpo e il movimento sono strada maestra per lo sviluppo del bambino e della sua relazione con la realtà

Attività psicomotorie Scuola dell'infanzia

Inglese

L’insegnamento della lingua inglese in età prescolare consente ai bambini di apprendere attraverso l’imitazione. Il percorso di avvicinamento alla Lingua Inglese mira a stimolare l’apprendimento verbale – comunicativo attraverso attività ricreative e ludico-didattiche in lingua straniera, affinché la familiarità dei bambini con i suoni e i ritmi della lingua inglese avvenga in modo graduale e naturale. Alcune lezioni riprendono il lavoro svolto dagli alunni con le insegnanti di classe, per evidenziare la continuità dell’insegnamento e la naturalezza con cui situazioni e argomenti familiari possono essere affrontanti anche in lingua inglese.

Le famiglie che desiderano un approccio più approfondito all’Inglese possono scegliere un progetto che prevede un modulo giornaliero in lingua con l’insegnante specialista.

Consegna Certificati di Cambridge presso la Scuola Maria Luigia

Orari

L’ orario curriculare della scuola si svolge dal lunedì al venerdì: dalle h. 8:00 alle h. 16.00;

SERVIZIO PRESCOLASTICO: 7.30 – 8.00;

SERVIZIO POST-SCOLASTICO: 16.00 – 17:00

Uscite didattiche

Scuola Maria Luigia scuola dell'infanzia

Il valore di queste esperienze è per noi la possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l’attività specifica della scuola.

Attività particolari

COLAZIONE CON I PAPÀ

Ogni anno in occasione della festa del papà tutti i padri sono invitati a condividere un momento di gioia con i propri figli. Vengono offerti dolci e bevande calde preparate e servite dalle maestre.

RAPPRESENTAZIONI

Si svolgono in occasioni particolarmente significative come il Santo Natale, la Santa Pasqua e la chiusura dell’anno scolastico. Esse promuovono nei bambini una maggior consapevolezza dei contenuti proposti e sviluppati nel corso dell’anno ed incrementano  la  capacità  di  ciascuno  ad  esprimersi  attraverso  il  corpo,  la  voce,  il movimento.

OPEN DAY

L’Open day è una giornata di apertura della scuola, finalizzata a farsi conoscere al territorio, a coltivare nei bambini l’abitudine a ripensare l’esperienza vissuta a scuola, a promuovere ed incrementare il senso di appartenenza degli alunni e delle famiglie ad una grande “storia”.

INFIORATA

Tradizionale appuntamento in cui i bambini, usando migliaia di petali colorati, formano un disegno incentrato sul tema scelto dalla Chiesa per l’anno in corso.

id, Phasellus libero Sed mi, ut sit Praesent quis Donec id