Lingua inglese

Lo studio della lingua inglese è presente fin dalla scuola dell’infanzia. Insegnante madrelingua, momenti dedicati, vacanza in Inghilterra, SUMMER CAMP continuo aggiornamento dei docenti, permettono di aumentare, di anno in anno, la familiarità con la lingua straniera, sia nei suoi aspetti teorici sia in quelli pratici.

Consegna Certificati di Cambridge presso la Scuola Maria Luigia

Certificazione nazionale e internazionale

La scuola Maria Luigia è sede degli esami Cambridge e centro di preparazione. Gli esami Cambridge English (ESOL) rappresentano la più prestigiosa gamma di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole, università, enti pubblici e privati nel mondo. Superare un esame Cambridge English permette di ottenere un attestato che certifica la conoscenza dell’inglese a livello inter- nazionale. Gli studenti sono accompagnati dai loro insegnanti di inglese nella preparazione degli esami validi per le certificazioni di competenza internazionali durante le lezioni curricolari.

Nell’odierno  panorama  culturale  e  professionale  sempre  più  caratterizzato  da  relazioni internazionali diventa infatti interessante poter acquisire riconoscimenti linguistici validi a livello europeo. Anche attraverso le certificazioni gli alunni potranno documentare, nel Portfolio Europeo delle Lingue, le tappe della loro esperienza di apprendimento della lingua inglese. In prima media sosteranno l’esame Flyers corrispondente al livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere. In seconda media sosteranno l’esame KET  (Key  English  test)  corrispondente  al  livello  A2  del  quadro  comune  europeo  di riferimento per le lingue straniere. In terza media sosteranno l’esame PET (Preliminary English Test) corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere.

Summer Camp

Alla fine dell’anno scolastico si svolge il Summer Camp rivolto alla scuola materna, primaria e secondaria di primo grado. Esso offre ai nostri studenti un efficace “English full immersion”, poiché le attività didattiche e ricreative, animate da Tutors anglofoni, stimolano costantemente gli studenti a esprimersi in inglese come se partecipassero a una vacanza studio in Inghilterra, ad aprirsi a nuove esperienze e ad usare la lingua inglese come reale strumento di comunicazione.

L’insegnamento dell’inglese al SUMMER CAMP è basato sull’approccio umanistico affettivo (Paolo Balboni) e l’approccio REAL (Rational, Emotional, Affective, Learning) della scuola Maria Luigia, che coinvolge e stimola la globalità affettiva e sensoriale del discente, aiutandolo ad acquisire la lingua in modo naturale (S. Krashen).

Le competenze “oral comprehension” e “oral production” vengono stimolate mediante l’approccio ludico e attraverso attività di “drama, learning games, graded manuals, action songs, competitions, creative works, arts and crafts, sports, CLIL activities”.

justo ut efficitur. ut pulvinar Donec Praesent